Eurisp Italia contempla tra i suoi servizi anche il monitoraggio degli inquinanti chimici aerodispersi, offrendo soluzioni mirate e conformi alle rigorose normative in materia di sicurezza sul lavoro. Attraverso un approccio ingegneristico, mediante l’utilizzo di strumenti di campionamento regolarmente tarati, Eurisp Italia si pone come garante della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La valutazione preliminare: identificazione degli inquinanti

Il processo inizia con una valutazione preliminare dell’ambiente lavorativo, identificando gli spazi in cui sono potenzialmente presenti gli inquinanti chimici. In questa fase è fondamentale indagare i processi di lavoro al fine di individuare la tipologia di agenti, che possono essere presenti sottoforma di particolato, aerosol, gas o vapore. Ovviamente, risulta essenziale identificare le potenziali fonti di emissione e la relativa zona di espansione dell’agente.

Rilievi strumentali: mappatura ed elaborazione dei dati

Per ottenere una mappatura dettagliata dell’area, Eurisp Italia conduce rilievi strumentali nei luoghi preliminarmente identificati. I risultati delle misure, confrontate con i limiti di riferimento stabiliti dalle normative, generano una mappa -eventualmente rappresentata con un codice colore- che fornisce una panoramica precisa degli inquinanti presenti nell’ambiente di lavoro e della loro pericolosità.

I dati raccolti vengono elaborati per creare una relazione tecnica finale, sottoscritta da un Igienista Industriale Certificato. Questo documento offre una comprensione approfondita degli inquinanti presenti, delle loro concentrazioni e dei potenziali rischi associati, permettendo al datore di lavoro -se necessario- di prendere le adeguate azioni correttive o in alternativa di avere la garanzia dell’idoneità dell’ambiente di lavoro.

Campionamenti e analisi: approfondimenti specifici

I campionamenti e le analisi possono avvenire mediante analizzatori real-time (FID, IR, Celle elettrochimiche) oattraverso campionamenti su un substrato specifico con successiva analisi in laboratorio. La scelta del metodo di analisi, come della zona scelta viene valutata dal personale ispettivo.

Certificato di ispezione: garanzia di conformità

Al termine dell’attività ispettiva, l’Ispettore redige un verbale di verifica contente le osservazioni, le misurazioni e le prove effettuate, evidenziando le azioni correttive/preventive/protettive necessarie. Se il luogo di lavoro risulta conforme alle disposizioni normative Eurisp Italia rilascerà il certificato di ispezione, contenente l’esito positivo del controllo.

Eurisp Italia è al vostro fianco per garantire la sicurezza sul vostro luogo di lavoro. Affidatevi a noi per valutare e gestire l’aerodispersione degli inquinanti chimici, creando ambienti lavorativi sicuri e conformi alle normative vigenti. Contattateci cliccando qui per richiedere una verifica.