Gli incidenti elettrici domestici sono una delle principali cause di infortunio in casa (in Italia sono migliaia all’anno). Molte di queste disgrazie sono il risultato di errori umani, come l’uso improprio di apparecchiature elettriche, la mancanza di manutenzione e verifica degli impianti elettrici e il mancato rispetto delle norme di sicurezza.
Uno dei rischi maggiori è l’elettrocuzione, che si verifica quando una persona viene esposta a una corrente elettrica. L’elettrocuzione può essere fatale, e può verificarsi in diversi modi oltreché essere causata da apparecchiature danneggiate o mal funzionanti, o da impianti “fai da te”.
Inoltre, un’altra causa di incidenti elettrici domestici sono gli incendi causati da cortocircuiti o sovraccarichi elettrici. Questi incendi possono essere anche distruttivi, oltreché causare danni alla proprietà e mettere a rischio la vita delle persone.
Come prevenire gli incidenti elettrici domestici
Per prevenire gli incidenti elettrici domestici, è importante adottare alcune semplici precauzioni, come:
- Utilizzare solo apparecchiature elettriche conformi alle norme di sicurezza.
- Verificare regolarmente lo stato dell’impianto (prese, interruttori differenziali,…).
Perché rivolgersi a Eurisp italia
Chiedere a Eurisp Italia una verifica è un modo semplice per proteggere sé stessi e la propria famiglia dai rischi associati all’elettricità e garantire la sicurezza in casa.
Siamo un Organismo di Ispezione con il Sistema di Gestione conforme alla norma europea ISO/IEC 17020:2012 e siamo attivi in tutta Italia con i nostri servizi di sicurezza dedicati sia a privati che (soprattutto) ad aziende.
Alla fine di ogni verifica – composta dall’analisi della documentazione e dalle verifiche degli impianti sia a vista che tramite strumentazione – Eurisp Italia rilascia il certificato di ispezione, che attesta la conformità alla corretta installazione e al buon funzionamento.
La verifica periodica degli impianti elettrici è un’attività fondamentale per garantire un ambiente domestico o di lavoro sicuro e conforme alle normative di sicurezza vigenti.
Eurisp Italia, con il suo team di ispettori esperti, fornisce un servizio di verifica impianti elettrici accurato e affidabile da oltre 20 anni.